Aree Museali

Le Aree Tematiche del Museo di Cultura Popolare e Contadina di Villastellone

Benvenuti al Museo di Cultura Popolare e Contadina di Villastellone, un piccolo scrigno che custodisce la memoria di un mondo che stiamo cercando di non dimenticare. Qui, ogni angolo racconta una storia di vita, di lavoro e di tradizioni, trasportandovi in un viaggio nel passato, dove la cultura contadina era protagonista.

Il nostro Museo non è diviso in sezioni rigide, ma in aree tematiche che vi invitano a immergervi in un’esperienza unica, fatta di oggetti che parlano di un’epoca lontana. Ogni tema è un invito a riscoprire mestieri, abitudini e saperi che hanno segnato il nostro passato e costruito la nostra storia.

Lasciatevi ispirare da questi racconti silenziosi e sentite il passato attraverso i reperti che custodiamo.

Potrete vedere e provare gli oggetti nella loro funzionalità, ma vi suggeriamo di usare anche l’immaginazione… con la stessa poesia che si può provare davanti ad un presepe… Ecco, in questa chiave di lettura che vi suggeriamo, qual è il comun denominatore? Il lavoro che passa dalle mani, frutto di un saper fare e figlio di un doversi arrangiare sempre. Tanta dignità è il segreto che celano questi oggetti.