Archivi giornalieri: 01/12/2017

RICCARDO ASSOM presenta: “Il Mio Cuore è con Loro” – Ven 01/12/2017

Buongiorno Amici del Museo! Pronti per un nuovo appuntamento?!

Riccardo Assom, presidende del Museo e attivo ricercatore e studioso delle vicende legate alla Resistenza italiana, ci presenta il suo nuovo libro “Il mio cuore è con loro“, edito da Primalpe.

Venerdì 01 Dicembre 2017, ore 21,00

presso la Sede del Museo (Ex Casa Rezia), in Piazza Libertà 11, a Villastellone (TO).

“Il mio cuore è con loro” è un tributo reso ai partigiani. Contenuti inediti, pagine di diario, scambi epistolari, testimonianze dirette e ritratti fotografici, offrono la possibilità di conoscere questi protagonisti. Atti, dialoghi e racconti dei resistenti con una Galleria fotografica dei partigiani delle Brigate xv^ e 181 Garibaldi.

Riccardo Assom

Insegnate in pensione di scuola media, è nato nel 1944 a Villastellone (To). Figlio di un partigiano garibaldino da cinquant’anni è ricercatore e studioso delle vicende legate alla Resistenza italiana. Negli ultimi decenni, il suo interesse per la lotta partigiana lo porta a vivere in stretto contatto con i resistenti che operarono in prevalenza in Valle Varaita, Val Maira e Val Po. Diventerà amico di molti partigiani e dei comandanti Mario Casavecchia, Lelio Peirano, Lorenzo Frusso, Elio Pollano, nonchè di Angelo Boero commissario di distaccamento della 181ª brigata Garibaldi.
Dal 2003, Assom si ritira nel sul eremo a Lemma di Rossana (Cn) in zona partigiana, dove realizza l’Ecomuseo della Resistenza, divenuto uno tra i più importanti della Regione.