Eventi

Published on aprile 17th, 2015 | by admin

0

RICCARDO ASSOM presenta: “Il Tempo del Grano” – Ven 17/04/2015

Cari Amici del Museo, un nuovo appuntamento da non perdere!

Riccardo Assom, presidende del Museo e attivo ricercatore e studioso delle vicende legate alla Resistenza italiana, ci presenta il suo nuovo libro “Il Tempo del Grano“, edito da Primalpe.

Venerdì 17 Aprile 2015, ore 21,00

presso la Sede del Museo (Ex Casa Rezia), in Piazza Libertà 11, a Villastellone (TO).

“Il Tempo del Grano” è una sintesi pura di esperienze, vissute e narrate, ove se l’artificio letterario è il mezzo, la memoria di eventi realmente accaduti può esserne il fine. Senza un termine, tuttavia, poiché il romanzo storico non mette mai il punto, lascia che la curiosità prosegua, invita all’approfondimento.
Si vivono esistenze che nel loro svolgersi di trame intense e sofferte sono di per se stesse romanzo, successione lirica di eroici o romantici episodi di cui i medesimi esistenti sono autori.

Riccardo Assom

Insegnate in pensione di scuola media, è nato nel 1944 a Villastellone (To). Figlio di un partigiano garibaldino da cinquant’anni è ricercatore e studioso delle vicende legate alla Resistenza italiana. Negli ultimi decenni, il suo interesse per la lotta partigiana lo porta a vivere in stretto contatto con i resistenti che operarono in prevalenza in Valle Varaita, Val Maira e Val Po. Diventerà amico di molti partigiani e dei comandanti Mario Casavecchia, Lelio Peirano, Lorenzo Frusso, Elio Pollano, nonchè di Angelo Boero commissario di distaccamento della 181ª brigata Garibaldi.
Dal 2003, Assom si ritira nel sul eremo a Lemma di Rossana (Cn) in zona partigiana, dove realizza l’Ecomuseo della Resistenza, divenuto uno tra i più importanti della Regione.

6_Locandina libro Riccardo Assom

 

 

 

Tags: , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑