Eventi

Published on aprile 21st, 2018 | by admin

0

CATERINA VALLERO presenta: “Neve di Porpora” – Sab 21/04/2018

Buongiorno Amici Lettori, presto sarà presentato un nuovo libro..

Caterina Vallero, insegnante di letteratura, ci presenta il suo nuovo romanzo “Neve di Porpora“, edito da Baima-Ronchetti & C.

Sabato 21 Aprile 2018, ore 17,00

presso la Sede del Museo (Ex Casa Rezia), in Piazza Libertà 11, a Villastellone (TO).

“Una notte, nell’ultima stagione della vita, Cecilia viene a trovarsi d’improvviso in un luogo altro: tempo e spazio non contano più.

Ma nel vuoto di ogni fisicità, una forza l’attrae, con dolcezza. Misterioso ascendere, lungo il quale le viene incontro il libro della vita: la propria. Tutta da sfogliare.

Così, la rivisitazione si fa racconto appassionato: minore di sei sorelle, nel riverbero del fascismo, ragazzina, lei impara il mestiere di sarta nel mondo ovattato della provincia torinese; mentre corpo e anima crescono nel fervore di una fede che disegna i contorni della sua identità.

Poi, le prime inquietudini dell’amore e il sentimento profondo per Amedeo.

Ma l’oriente improvvisamente si oscura per l’insorgere di incubi… premonizioni di futuri accadimenti?

Regolata sempre più dal Regime, intanto la sabbia del tempo scivola verso la strozzatura della clessidra: verso la guerra!

Il romanzo tratteggia i chiaroscuri di un delicato universo femminile nell’Italia fascista che – fra adesioni e dissenso – affronta il secondo conflitto mondiale.”

 

Caterina Vallero

Già insegnante di lettere nella scuola media, attualmente docente di letteratura italiana presso le UNI3 di Carignano, Beinasco e Carmagnola, organizza altresì eventi culturali attinenti soprattutto alla lettura della poesia di Dante.

Ha pubblicato inoltre, i romanzi “Il fiato della vita”, “Giuditta Cerreni, un compleanno” ed “Incontro al terzo destino”.

 

Tags: , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑