Eventi

Published on marzo 11th, 2015 | by admin

0

ARCHITETTURE della GRANDE GUERRA: Celebrazioni del Centenario – Merc 11/03/2015

In occasione dei 100 Anni dall’ingresso dell’Italia nel Grande Conflitto,

proponiamo un interessante incontro tenuto dalla prof.sa Caterina Nicco e dell’arch. Luca Toschino, presso l’Auditorium Comunale di Villastellone, sito nei locali della Scuola Media in Viale Gentileschi, 1.

Mercoledì 11 Marzo 2015, ore 21,00

L’incontro si propone di riflettere sul dramma della guerra, in particolare sul sacrificio degli uomini chiamati a combattere al fronte.
La serata si aprirà con un’introduzione storica a cura della Prof.sa Nicco, nel corso della quale verranno ripercorse le fasi della Grande Guerra attraverso gli eventi maggiormente significativi per il nostro Paese nel periodo bellico del 1915-1918.

Successivamente, l’Arch. Toschino verterà sullo specifico argomento del significato simbolico dei sacrari destinati a custodire in perpetuo le spoglie dei soldati caduti in battaglia.
Costruiti nei luoghi dove si svolsero gli scontri più cruenti del Regio Esercito contro gli Austroungarici, queste costruzioni furono concepite per glorificare gli eventi bellici più significativi e per marcare, in maniera forte e definitiva, l’appartenenza all’Italia dei territori strappati al nemico.
Tutti contraddistinti da un forte carattere monumentale, ai simboli della Pietas che caratterizza le prime realizzazioni, si sostituiscono quelli della Vittoria e si esaspera la celebrazione di una nazione fiera e vittoriosa, progenitrice dello stato fascista.

Questa iniziativa si propone di suggerire al pubblico una riflessione sul significato attuale di questi monumenti: essere monito dell’atrocità della guerra rammentando l’importanza di mantenere le condizioni di pace che da settant’anni garantiscono all’Europa sempre nuove e maggiori occasioni di sviluppo civile.

4_Locandina Luca 2015

Tags: , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑